Gallipoli

 

 

Posizionata lungo la costa occidentale del Salento Gallipoli città storica per eccellenza, sidivide in due parti: il Borgo (detto anche Città Nuova) la parte più recente della città, costruito più ad est su di un promontorio ed il Centro Storico (o anche Città Vecchia) situato più ad ovest su di un' isola di origine calcarea, collegata alla terraferma da un pontesecentesco ad archi e circondata da mura e bastioni lunghi circa 1,5 km che ne fanno una fortezza.

Conosciuta da molti come la Perla dello Ionio, Gallipoli che in greco significa "città bella", è una luogo ricco di arte e d storia oltre ad essere una delle mete turistiche più ambite dai turisti che scelgono per le loro vacanze il Salento.

La storia della città è molto lunga e complessa: le versioni sulle sue origini sono varie, l'ipotesi più probabile è che la città fu fondata dai Messapi. Dopo essere stata dominio di Roma, per secoli fu dominio di Bisanzio e venne più volte attaccata dai Saraceni tanto che, ancora oggi, camminando per gli angusti e stretti vicoli della città vecchia, si respira ancoral'influenza islamica, con le case in chiaro stile mediterraneo.

Ma oltre alla sua storia (senza dubbio affascinante e straordinaria) la splendida "città bella" è famosa per le bellezze storico-artistiche che custodisce al suo interno.

Facendo un breve excursus iniziamo con il citare il Castello Angioino. Fatto costruire  da Carlo I d'Angiò, è uno dei pochi castelli bagnati dalle acque del mare. Un tempo provvisto di un fossato con ponte levatoio, costruito all'ingresso della città,ne proteggeva i suoi abitanti.  A esso, nel XVI sec., è stato aggiunto l'imponente fortezza del Rivellino (altro monumento di straordinaria maestosità e importanza) avamposto di difesa verso la terra ferma. Nel cuore della città vecchia si trovano, poi, decine di chiese e palazzi antichi. Tra questi il monumento più importante è la Cattedrale di S. Agata la cui facciata, chiaro esempio del barocco leccese, è in carparo locale. La chiesa è a croce latina a tre navate, con due file di colonne in ordine dorico realizzate in carparo. L'altare maggiore presenta, invece, marmi policromi che ne esaltano la forma, mentre lungo le navate laterali si possono ammirare le numerose pale d'altare realizzate dai pittori gallipolini. Sulla piazzetta dell'antico porto del Canneto troviamo poi un altro straordinario monumento rappresentativo: la Fontana Greca.

Ritenuta in un primo momento come una delle più antiche fontane ellenistiche presenti in Italia, dopo vari studi si è stabilito, invece, che questa fontana risale al periodo rinascimentale.

Il viaggio può continuare poi lungo la splendida costa di Gallipoli (vero punto di forza della città) fino ad arrivare a Punta Pizzo che chiude la Baia di Gallipoli. Questa zona, di elevato interesse turistico, è nota per il mare cristallino, per le lunghe distese di spiaggia dorata e per un ambiente veramente unico e raro.