Lecce su TripAdvisor. Cosa piace ai turisti?

 

Santa Croce

La classifica dei luoghi del capoluogo salentino più amati dai turisti

Quando la tecnologia va a braccetto col turismo. Quando l’arte viene classificata in base ai gusti di chi la guarda e la vive. Quando un social network funge da mappa e da Cicerone. Tutto questo è TripAdvisor, un sito internet in cui i viaggiatori commentano, criticano e parlando di luoghi visti o da visitare. Molti utenti sono falsi, ma a onor del vero, tantissimi sono quelli veri. Tantissime sono le recensioni e tanti i consigli dati dagli utenti per gli utenti.

 

Una delle funzioni di TripAdvisor che più riesce a conquistare chi passa sul sito è la classifica. I vari luoghi, così come i ristoranti sono catalogati in base alle preferenze degli utenti.
Oggi abbiamo dato un’occhiata a Lecce, ai suoi monumenti, a ciò che c’è da vedere, per scoprire cosa piace ai turisti, e sicuramente anche ai Leccesi.
Sono sedici le attrazioni catalogate. Noi vi elencheremo le prime cinque, senza dimenticare di citare due delle attrazioni leccesi che stanno a cuore a tantissimi ma che non sono nei primi cinque posti. E la cosa non ci piace. Restano fuori dalla rosa dei primi cinque il Teatro Romano e l’Anfiteatro Romano, due vere chicche di bellezza artistica del capoluogo salentino.
Quinto posto per la Chiesetta di Santa Chiara, situata nelle vicinanze di Piazza Sant’Oronzo. "La facciata che riassume il Barocco leccese", "Incantevole e con un prezioso soffitto" scrivono gli utenti.
Quarto posto per la Chiesa di Sant’Irene, a lungo chiusa al pubblico per ristrutturazione oggi agli utenti appare "Bellissima", "Un vero capolavoro".
Terzo per il Museo Faggiano, piccola struttura nel centro storico di Lecce, tra Porta San Biagio e Piazza Sant’Oronzo, viene definito dagli utenti "un’autentica sorpresa nel cuore di Lecce".
Seconda posizione per il Duomo di Lecce "una visione fantastica". Così viene definito dagli utenti, sicuramente conquistati dalla bellezza scenografica del luogo sacro.
Prima, e un po’ ce lo potevamo aspettare per la Basilica di Santa Croce. Con il suo rosone spettacolare e con la sua spettacolarità è riuscita a conquistare solo recensioni positive. Tra queste quella di Anna "Un'opera dotata di sconvolgente bellezza, fatta dai veri artisti di un tempo. Un capolavoro Barocco che ti manda in estasi.... Sarei rimasta ancora per delle ore ad appagare i miei sensi!".

Lecce conquista. E TripAdvisor ce ne dà la conferma.

 

 

Autore: Chiara De Carlo