Nasce Nel Salento La Prima Dog Beach. L’assessore Guido: “Incentivo A Non Abbandonare Gli Animali”

LECCE – Nasce la prima dog beach del Salento, ovvero il relax, in un’area appositamente attrezzata, pensato per gli amici a quattro zampe. Il che significa che pure i proprietari potranno stare tranquilli e magari eviteranno anche solo di prendere in considerazione l’ipotesi di abbandonarli sul ciglio della strada.

Il servizio, attivato grazie a una convenzione siglata con l’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce, è offerto al lido Soleluna di S. Cataldo. Previa prenotazione sul sito solelunalido.it o sulla pagina facebook.com/solelunalidobaubeach i residenti leccesi in possesso di cani regolarmente registrati presso l’anagrafe canina e in regola con le vaccinazioni veterinarie potranno usufruire dell’accesso allo stabilimento e ai servizi dell’area Bau Beach a partire da oggi e fino alla fine del mese di luglio.

L’iniziativa ha già ricevuto la piena approvazione del Servizio Veterinario dell’ASL Lecce. Si tratta di una novità assoluta per tutto il Salento: una porzione di spiaggia con tutti i comfort e i servizi per il miglior amico dell’uomo. Ciotola d’acqua fresca di benvenuto, doccia e specchio acqueo delimitato da boe speciali, tutto gratuito per gli amici a quattro zampe. A partire dal mese di agosto, invece, il servizio sarà a pagamento.

 “Come è ben noto – dichiara l’assessore Andrea Guido – la stagione calda è la più temuta dai nostri amici a quattro zampe, infatti ogni estate vengono abbandonati tantissimi animali per la poca voglia dei loro padroni di portarseli con sé durante le trasferte estive. Tantissime invece sono le difficoltà nelle quali incorrono quei padroni che amano i loro animali e vorrebbero condividere con loro le vacanze estive. Per questo, sempre più a gran voce, associazioni animaliste e cittadini privati chiedono ai Comuni di dotarsi di porzioni di spiagge accessibili ai cani, in tutta sicurezza per gli altri bagnanti. Un buon servizio di ospitalità per cani e padroni – continua Guido – non solo attirerebbe molti turisti che non intendono separarsi dai propri animali domestici, ma sicuramente rappresenterebbe anche un incentivo significativo per far desistere alcuni dall’abbandonare i propri animali pur di non rinunciare alle vacanze al mare. Ma purtroppo, spesso nelle città della riviera i divieti sono incalzanti e spesso le Amministrazioni Comunali non sembrano avere a cuore le esigenze dei cani e dei loro padroni. Le Regioni più all’avanguardia in questo campo sono al Nord, con Emilia Romagna, Veneto e Liguria in testa per maggior numero di stabilimenti attrezzati; fanalino di coda il Sud e le Isole. Da oggi, invece, diamo un forte segnale di cambiamento qui a Lecce, anche se la strada, certamente è ancora lunga, ma almeno, se Fido vuole fare un bagno, una possibilità di riuscirci d’ora innanzi l’avrà”.

 

“Con questa iniziativa – conclude l’assessore all’Ambiente – intendo dare seguito al percorso già avviato con la vicenda relativa all’utilizzo degli animali nei circhi e la modifica al Regolamento Comunale sul Benessere degli Animali. Mi ritengo soddisfatto per i risultati che si sono raggiunti in tal senso, soprattutto per l’accrescimento di una certa sensibilità collettiva nei confronti degli animali e della loro dignità”.

fonte notizia:http://www.ilpaesenuovo.it