Corso per bagnino di salvataggio

C’è ancora tempo per iscriversi al corso di formazione

 

Con l’avvicinarsi della bella stagione, la figura del bagnino di salvataggio è una tra le più ricercate tra le strutture turistiche. E sono in tanti, allo stesso tempo, i giovani in cerca di occupazione. Per questo, CAT Confcommercio di Lecce, in collaborazione con il S.I.B. Sindacato Italiano Balneari e la Società Nazionale di Salvamento, organizza il corso per "Bagnino di Salvataggio" che consentirà di conseguire l’abilitazione alla professione.

I docenti, altamente qualificati, che faranno in modo di far acquisire professionalità per quanto riguarda le emergenze balneari, saranno "Istruttori nelle arti marinaresche per il salvataggio" della Società Nazionale di Salvamento. Il programma si articola in 12 lezioni da 3 ore ciascuna più 10 di pratica in mare e prevede, oltre alle nozioni teoriche (meteorologia, ordinanza della Capitaneria di Porto, trattamento dell'acqua in piscina, etc.) numerose prove pratiche (salvataggio a nuoto, voga, nodi, primo soccorso).
Al termine del corso è previsto un esame di abilitazione così come previsto dalla normativa vigente, ed otterranno il "certificato di abilitazione all'esercizio del mestiere di bagnino".

Il brevetto, rilasciato dalla Società Nazionale di Salvamento e dal Ministero delle Comunicazioni - Marina Mercantile, costituisce titolo professionale valido a tutti gli effetti di Legge per l’esercizio dell'attività professionale lungo il litorale marittimo e nelle acque interne (fiumi, laghi, piscine) su tutto il territorio nazionale.

Inoltre, è valutato "titolo professionale di merito" per l’arruolamento volontario nella Marina Militare e nell’Esercito e può essere trascritto nei fogli matricolari del personale militare dell'Esercito, Marina, Aeronautica, Arma dei Carabinieri e per il personale della Polizia di Stato.

Per le iscrizioni e per ulteriori informazioni contattare la segreteria
organizzativa del CAT CONFCOMMERCIO LECCE- via Cicolella, 3 – Lecce – 0832/345124 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Foto da www.neverland.com

 

Autore: Chiara De Carlo