Escursione alla scoperta delle Spunnulate a Porto Cesareo

 

 

 

spunnulate ... C.E.A.: Escursione alla scoperta delle spunnulate

Tutti i Mercoledì

Un percorso via terra che dall’imponente torre costiera denominata Lapillo vi porterà alla scoperta delle terre in cui si rifugiò il prete brigante di Manduria detto “Pizzichicchio”.

Quest’area, di grande interesse naturalistico oltre che storico, si caratterizza per la presenza di numerose “spunnulate”, parola che in dialetto locale indica le doline di crollo: sono voragini che si sono formate nella roccia laddove essa è sprofondata, e nel tempo si sono riempite d’acqua salmastra dando vita a tanti piccoli “laghetti“. Patrimonio naturalistico salvaguardato dalla Regione Puglia, oggi costituiscono uno degli “habitat naturali di interesse comunitario” in cui sopravvivono numerose specie rare di flora e fauna.

Accanto all’interesse storico e naturalistico, questo itinerario soddisferà anche tutti i vostri sensi: vi immergerete per un bagno tonificante in un’insenatura unica, in cui l’acqua fredda delle sorgenti si mischia a quella più calda del mare con uno sbalzo termico di 4°! Inoltre al vostro ritorno vi aspetterà un rinfresco all’ombra di Torre Lapillo, per gustare sapori tipici di questa terra direttamente in riva al mare!

 

Prezzo Escursione » € 5,00 a persona

Gratis per i bambini fino a 5 anni.

Info e Contatti:                   –   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Luogo: Partenza da Torre Lapillo, ore 17.30.

 

 

 

Dove si trovano le spunnulate?

L’area di studio è un’area costiera compresa tra la località di Torre Castiglione (a nord di Porto Cesareo) e la località di Serra Cicora (a sud di Nardò).

Le zone più interessanti in termini di numero di spunnulate sono la Palude del Conte(località Torre Castiglione) e la Palude del Capitano (località S. Isidoro).

costa porto cesareo nardò spunnulate ... Un recente studio sullo spunnulate di Nardò e Porto Cesareo